AVIS Comunale Locri

MOC

Mineralometria Ossea Computerizzata ( MOC ) presso “Casa del Donatore Avis”

 

Giorno 23 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, la nostra Associazione, nell’ambito delle giornate della Salute, con la gentile collaborazione del Dott. Basilio Iero, offrirà il test gratuito ai primi venti donatori Avis che si prenoteranno presso la segreteria della nostra sede in via Matteotti n.108/110 entro e non oltre 20 febbraio 2019.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è la tecnica considerata di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi nel tempo. La MOC è il solo esame in grado di diagnosticare con sicurezza la presenza o meno di osteoporosi perché è l’unico in grado di misurare con precisione la massa e la densità delle nostre ossa.


A chi è consigliata la MOC

Tutte le donne dopo i 40 anni e soprattutto quelle che svolgono una vita sedentaria o che hanno altri fattori di rischio per l’osteoporosi dovrebbero sottoporsi ogni 2-3 anni a una misurazione della propria “densità ossea” e fare particolare attenzione alle possibili misure di prevenzione che possono essere adottate.

L’esame è consigliato anche agli uomini perché l’osteoporosi anche se predilige le donne (circa 3.500.000 italiane) colpisce anche il sesso maschile (almeno 1.000.000 italiani, 1 uomo su 5). La MOC viene prescritta anche agli sportivi che hanno spesso infortuni da stress senza una causa chiara e nel caso in cui si sospetti una rarefazione della massa ossea. L’esame è indicato anche nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa, persone con: calcificazioni anomale, scoliosi dorso-lombare marcata, artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea di una vertebra.